lunedì 23 dicembre 2013

ULTIMO DAVVERO

AVEVO ANNUNCIATO L'ULTIMO POST DEL 2013 CON RELATIVI AUGURI, MA QUESTA SERA HO FATTO UN'OSSERVAZIONE DI UNA CERTA IMPORTANZA   E FACCIO QUESTA APPENDICE.
AVEVO NEGLI UTLIMI MESI PAVENTATO LO SPETTRO DELLA LATERALIZZAZIONE PATOLOGICA(NIKKEIZZAZIONE)  E NEGLI ULTIMI TEMPI AVEVO AFFERMATO CHE L'ANDARE VERSO IL VERTICE DELLA CONFIGURAZIONE TRIANGOLARE , RENDEREBBE POI POCO SIGNIFICATIVA LA ROTTURA DELLA 1X1(ASCENDENTE O DISCENDENTE CHE SIA).
VISIVAMENTE MI SEMBRAVA CHE FOSSIMO AL LIMITE E CIOE' ULTERIORI MESI ALL'INTERNO DELL'IMBUTO AVREBBE PORTATO VERSO L'ESITO TEMUTO.
QUESTA SERA HO PERO' VOLUTO CAPIRE QUALE FOSSE IL "MESE LIMITE" PER SPERARE IN UNA RIPRESA DIREZIONALE E, CON UNA CERTA SORPRESA , HO VISTO CHE C'E' ANCORA QUALCHE MESE A DISPOSIZIONE.
SECONDO I MANUALI , IN QUESTO TIPO DI SITUAZIONE, IL LIVELLO OTTIMALE DELLA ROTTURA SI PONE FRA 1/2 E I 3/4 DELL'ALTEZZA DEL TRIANGOLO(CHE PARTE DAL VERTICE CONGIUNGENTE LE DUE 1 X1) E LA BASE E' LA RETTA ROSSA CHE PARTE DAL MINIMO .  PER QUESTO MOTIVO CI SAREBBE TEMPO FINO AD APRILE, PER ROMPERE UNA DELLE 1X1 IN MANIERA CHE QUESTA ROTTURA POSSA ESSERE CONSIDERATA AFFIDABILE, MENTRE UNA EVENTUALE ENTRATA NELLA SEZIONE TRATTEGGIATA BLU  FAREBBE LIEVITARE L'IPOTESI NIKKEIZZAZIONE.

RINNOVO GLI AUGURI DI BUON NATALE

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Paolo ho limitato i post e i relativi complimenti in questo ultimo periodo perché mi sembrava fossero stati preclusi. Son ben felice invece di farti gli auguri di nuovo. Un altro anno è passato e ancora siamo qui pur con tutte le difficoltà. Pur non conoscendoci respiro un'atmosfera di rispetto in te e chi ti segue e questo è bello. Rinnovo quindi anche i complimenti per il tuo grande lavoro, ma credo la tua grande passione prima di tutto perchè quest'ultimo post mi conferma ancora una volta della tua precisione, pignoleria nello studiare le varie opzioni e nel dare a chi ti legge davvero il meglio. Un meglio però dettato dalla passione e non dal portafogli, una cosa rara che non ha prezzo al giorno d'oggi. Per ultimo ma solo per curiosità, ti avevo inviato tempo fa uno studio sulle varie divergenze e avevo dato un livello intorno sotto i 14500 se non ricordo male. Per caso coinciderebbe con la parte bassa dell'ascendete sui minimi? O ritieni che a quel punto il mercato sarebbe orso definitivamente ? Di nuovo Auguri a te e alle persone a te care.

PG

waikiki ha detto...

La parte ascendente dai minimi coincideva a 15000 nel mese di ottobre, che era un livello che avevo attenzionato nei mesi precedenti, poi a settmbre il superamento dei 50 di rsi ha fatto perdere di efficacia le ipotesi ribassiste e il tutto e' poi stato concluso dalla calamitazione della 1x1, ora, di conseguenza la 1x1 dai minimi passa da un livello superiore e, 14500 sarebbe livello di rottura piena.E' chiaro che ora, visto il tempo a disposizione che inizia a scarseggiare, (anche se e' di piu' di quanto pensassi)e' molto piu' agevole una rottura al rialzo, mentre per lo scenario ribassista, si dovrebbe crollare a picco subito dopo il massimo in divergenza, perche' per rompere il supporto lo si deve prima raggiungere.

Tanti cari auguri anche a te e famiglia

MINE ha detto...

grazie, tantissimi auguri di buon natale :-)

Unknown ha detto...


Grazie ancora Paolo e tanti auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari .

Maurizio Vavassori

Andrea ha detto...

auguri Paolo!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.