mercoledì 2 luglio 2014
2/7
MOLTO IN BREVE, SUL DISCORSO TRADING SYSTEM, QUELLO DI CUI HO DI TANTO IN TANTO POSTATO I SEGNALI LO RITENGO UN BUON PRODOTTO , MA CON DUE PECCHE, LA PRIMA E'IL FATTO CHE , STORICAMENTE HA IL 50% DI SEGNALI IN PERDITA, ANCHE SE QUELLI IN GUADAGNANO COMPENSANO AMPIAMENTE I SEGNALI IN PERDITA, LA SECONDA E' CHE ESSENDO UN SISTEMA FOLLOWING TRENDING, E, FORNENDO IL SEGNALE A FINE SEDUTA, CAPITA CERTE VOLTE CHE L'ACQUISTO SI DEVE FARE ALLA FINE DI SEDUTE CHE SONO TERMINATE IN FORTE RIALZO, ANCHE DEL 3%.
IL SISTEMA ALTERNATIVO, INVECE , POTENZIALMENTE POTREBBE IN TEORIA AVERE UN NUMERO DI SEGNALI IN GAIN MOLTO SUPERIORE E , ADDIRITTURA SI PUO' ENTRARE ANCHE IN CONTROTENDENZA.
*****
TUTTO PARTE DALLA MISURAZIONE DEI GIORNI DI DURATA IN ESSERE DELLE COLONNE RIALZISTE E RIBASSISTE SUL POINT AND FIGURE (BOX 1%).QUESTA MISURAZIONE HA RILEVATO CHE LE COLONNE RIBASSISTE SONO MOLTO PIU' BREVI, DAL PUNTO DI VISTA TEMPORALI DI QUELLE RIALZISTE.
IL PRINCIPIO E' SEMPRE QUELLO DELL'ALTERNANZA INFINITA FRA COLONNE RIALZISTE E RIBASSISTE.
MENTRE CI SONO STATE COLONNE RIALZISTE DI 149, DI 135 E DI 126 GIORNI, LA COLONNA RIBASSISTA PIU' LUNGA(IN CIRCA 15 ANNI DI MISURAZIONI) E' STATA DI 43 GIORNI.
QUESTO TIPO DI INFORMAZIONE ,IN PRIMA BATTUTA PUO' ESSERE UTILIZZATA COME QUANDO C'E UN NUMERO IN RITARDO AL GIOCO DEL LOTTO, CIOE' INTERVENENDO QUANDO UNA COLONNA RIBASSISTA RAGGIUNGE UN CERTO GRADO DI MATURITA' CON QUESTO METODO, PERO', IL NUMERO DEI SEGNALI RISULTEREBBE MOLTO LIMITATO.
VEDENDO LA TABELLA, SU 120 COLONNE RIBASSISTE
30 DURANO DA 1 A 4 GIORNI
47 DA 5 A 10 GIORNI
43 OLTREI I 10 GIORNI.
LA MIA IDEA E' QUINDI QUELLA DI ACQUISTARE IN APERTURA DEL 5 GIORNO, IN MODO TALE DA AVERE OLTRE IL 50% DI PROBABILITA' DI AVERE IL REVERSE ENTRO IL DECIMO GIORNO(SFRUTTANDO IL FATTO CHE UN GRAN NUMERO DI COLONNE DURANO FRA I 5 E I 10 GIORNI).
NEL CASO INVECE DI PROSEGUIMENTO NEL TEMPO , OLTRE I 10 GIORNI, LA STRATEGIA SAREBBE QUELLA DI INCREMENTARE LA POSIZIONE, ANCHE SE STO RIFLETTENDO SE L'INCREMENTO DEBBA ESSERE DOPO UN TOT NUMERO DI GIORNI, OPPURE OGNI TOT BOX AL RIBASSO.
PER FARE UN ESEMPIO PRATICO , DOMANI SARA' IL GIORNO 8 DELLA COLONNA RIBASSISTA E QUINDI SI SAREBBE COMPRATO IN APERTURA DI GIORNO 5, (LUNEDI) ATTORNO A 21300, CON IL 50% DI PROBABILITA' DI AVERE UN REVERSE ENTRO LA CHIUSURA DI LUNEDI' PROSSIMO, IL CHE VORREBBE DIRE, COME MINIMO OLTRE I 22100 ENTRO LUNEDI' PROSSIMO E, SE CIO' NON AVVENISSE CI SAREBBE DA INCREMENTARE LA POSIZIONE AL RIALZO DIREI IN CASO DI ULTERIORI 2 BOX DI RIBASSO(ORA CI SONO 4 BOX E QUINDI , NEL CASO SI ARRIVASSE A 6 BOX NELLA COLONNA).
SPERO DI ESSERE STATO UN PO' COMPRENSIBILE
7 commenti:
Abbastanza scientifica la ricerca e molto interessante l'intuizione e lo sviluppo; resto in curiosa attesa dell'operativita
Complimenti e grazie
ALessandro
Caro Paolo sei sempre il migliore, originale e assolutamente professionale. A presto e grazie per il tuo magnifico lavoro. PG
Ciao, un caro saluto anche a te!!
Perdonami, ma su punti e figure sono a zero
ogni box se non ho capito male dovrebbe rappresentare un movimento dell'1% dell'indice, è corretto ?
Se una colonna è long, per avere un reverse e quindi iniziare una colonna ribassista, quanti box si devono susseguire?
Grazie
Pippo2
Nel ragionamento fatto la cosa che non è chiara è il fatto che ogni "giornata" di una colonna ribassista ( o rialzista ) non necessariamente significa "seduta" ribassista ( o rialzista ).
Infatti spesso abbiamo visto che solo per far "iniziare" una colonna ribassista necessitano un bel po' di sedute negative, le quali ancora "appartengono" alla colonna rialzista precedente che va ad esaurirsi (quante volte è stato scritto ad esempio. che "nel point e figure il ribasso non era ancora visibile" ?).
La stessa cosa quindi continua a valere anche quando la colonna è già in essere: non bastano una, due, tre sedute di segno opposto a farla terminare. Tant'è vero che nelle ultime 12 sedute ne abbiamo avute prima 7 consecutive rosse, poi 3 consecutive verdi e poi ancora le ultime 2 consecutive nuovamente rosse.
Le 3 sedute positive, pur verdi, di fatto risultano agli atti del point and figure come "giornate ribassiste" in quanto appartenenti a una colonna ribassista già in essere e che non è venuta meno neppure dopo.
Per cui l'impressione è che queste statistiche poggino su una certa ambiguità - che inizia sul piano terminologico, ma poi diventa sostanziale - e che possono risultare pertanto pericolose in termini di possibili incastri: anche perché di fatto, con quest'approccio, sembrerebbe che i bear marker pluriennali non avrebbero mai potuto determinarsi.
Un saluto.
Andrea
E’ la prima volta che ti scrivo, ma ti leggo da tanto tempo. Trovo interessante e valido il tuo apporto e ti ringrazio per la tua generosità. Vorrei aggiungere alcune considerazioni/richieste per completare la tua analisi. Troverei interessante se tu rilevassi anche i seguenti elementi :
1. Quanto sale in % in media nei 5 gg successivi al minimo: nei 30–47-43 casi.
2. Quanto sale in % in media nei 5 gg successivi al IV g (30gg), al Xg (47gg), al XXg (43gg)
3. Quanto sale in % in media nei 5gg successivi alla durata media (30-47-43)
4. Qual’é la durata media dei ribassi : nei 30-47-43 casi.
5. Nei 30-47-43 casi il 51% dei casi dura….(quanti gg), l’80% (o il massimo)
dura……gg.
6. Quanto scende in % mediamente nei 5gg successivi al IV g (47-43) e al Xg (43)
7. Quanto scende in % mediamente dal V g (47-43)
8. Quanto scende in % mediamente nei primi 4 gg (30-47-43)
9. Quanto scende in % mediamente negli ultimi 5gg che precedono il minimo
(43gg).
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai/potrai dare una risposta, a mio parere fondamentale per migliorare considerevolmente il risultato finale e soprattutto il numero di operazioni positive e ridurre al contempo il numero di operazioni negative.
Saluti
PAOLO, SONO SERIAMENTE PREOCCUPATO...ERAVAMO A 21900 GIOVEDI E ADESSO IN 3 GG DI BORSA CI TROVIAMO A 20700 alla chiusura del gap lasciato aperto... incredibile un ribasso del 5% in tre giorni...come la vedi? Luca
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.