domenica 25 gennaio 2015

COMMENTO SETTIMANALE


L'ACCELERAZIONE DELLE ULTIME SEDUTE CONFERMA GENNAIO COME UNO DEI MESI PIU' FAVOREVOLI AL RIALZO E VA  A SANARE QUELLE SITUAZIONI TECNICHE CHE SI ERANO DETERIORATE ED ORA SI TORNA IN UNA ZONA NEUTRALE .
NEL BREVE VEDIAMO L'ECCEZIONALE DURATA DELLA SALITA IN 4X1 E QUINDI A BREVISSIMO E' DA ATTENDERSI UN CONSOLIDAMENTO SU INCLINAZIONI PIU' SOSTENIBILI.
PIU' NEL LUNGO PERIODO E' ANCORA PREMATURO CLASSIFICARE LA NATURA DEL RIALZO IN CORSO.
POTREBBE ESSERE INFATTI LA NECESSITA' DI UN SUPPLEMENTO DISTRIBUTIVO, COSI' COME SUCCESSE NEL 2011 DOVE DOPO UN PRIMO CROLLO, SEGUITO AL TOP 2009, CI FU LA NECESSITA' DI UN SECONDO PICCO CHE FORMO' APPUNTO UN DOPPIO MASSIMO E CHE COMPLETO' LA FASE DISTRIBUTIVA , PER POI SPROFONDARE ALLA ROTTURA PROPRIO DEI 18000 CHE E' LO STESSO LIVELLO MINIMO DI QUESTI GIORNI.
BEN PIU' INTRIGANTE E' PERO' ALLARGANDO L'ORIZZONTE LO SCENARIO DI ACCUMULAZIONE IN CORSO CHE GUARDANDO IL POINT AND FIGURE DI LUNGO QUA SOPRA , POTREBBE ESSERE IN ATTO ADDIRITTURA DAL 2009, CONSIDERATA ANCHE LA PRESENZA DELLA VASCA, CONCLUSA NELLA PRECEDENTE COLONNA RIALZISTA.
QUESTO SCENARIO SAREBBE DAVVERO ESPLOSIVO E CONDURREBBE A TARGET OGGI IMPENSABILI.
IN CONCLUSIONE,SI   SONO ALLONTANATI GLI SCENARI PIU' CUPI E PER QUALCHE MESE NAVIGHEREMO IN AREA NEUTRALE,  E IN QUESTO PERIODO DOVREMMO CAPIRE ANCHE ATTRAVERSO GLI INDICATORI DI FORZA FORNITI DAGLI RSI SE QUESTO RIALZO NON RIUSCIRA' A OLTREPASSARE I MASSIMI DELL'ANNO SCORSO , METTENDO I PRESUPPOSTI DI UN NUOVO DOPPIO MASSIMO , OPPURE SE LA RESISTENZA DEI 1200 POTRA' ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE CON CONSEGUENTI PRATERIE INCONTAMINATE DOVE FARE GALOPPARE IL RIALZO.
RIAPRO PER UN PAIO DI GIORNI LA POSSIBILITA' DI INSERIRE COMMENTI, NEL CASO QUALCHE LETTORE VOLESSE ESPRIMERE LA PROPRIA VISIONE DEL MERCATO

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Waikiki, come prima cosa grazie degli aggiornamenti, sempre molto interessanti. Non sono un'analista tecnico e pertanto non entro nel merito delle tue considerazioni. Ti espongo le ragioni per le quali propendo per una view rialzista con target superiori a 30.000:

1) QE stile fed
2) situazione politica eurozona che necessità di ridare credibilità alle istituzioni europee
3) prossima, a mio avviso, costituzione di bad bank atta ad alleviare gli attivi delle banche dai crediti deteriorati. A ciò si aggiunga, per il settore, la positività che il decreto di conversione in SPA delle popolari può portare.
4) svalutazione dell'Euro che, oltre ai noti effetti positivi sulla competitività, ha avuto l'effetto di prolungare l'accumulo sull'equity......ritengo che il denaro sul ftse mib arriverà dagli USA e sino a che il dollaro non arresta il suo poderoso rafforzamento sull'euro, non avremo una direzionalità positiva devastante perché l'accumulo deve avvenire a rapporti di cambio che, per l'investitore straniero, non comportino perdite sui cambi una volta che vorrà liquidare l'investimento. Mi spiego: se io mano forte (che ragiona in USD) ho l'aspettativa che la BCE lancerà un QE nei prox mesi, attendo una rivalutazione del dollaro prima di lanciarmi in acquisto sulla periferia d'Europa.........e questo, credo, hanno fatto.....il sistema finanziario è anglocentrico......

Saluti, e grazie ancora.....

Anonimo ha detto...

Ciao concordo con una posizione simile al 2011 e come scrivevi alcuni gioni fa ci troveremo ad un falso segnale di vendita (credo anche forte) dal quale poi partirà un rialzo molto forte. Grazie

Stefano

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.