venerdì 14 febbraio 2014

14/2

CONTINUA IL WALKING SULLA 2X1.
LA MIA ATTENZIONE E' PERO' RIVOLTA SU UN PARTICOLARE CHE HO APPENA NOTATO E CHE L'INDICE COMIT E A 1111, , NON MOLTO DISTANTE DAI TOP 2009(1185 CIRCA), MENTRE IL FT 40 E' AD UN 20% SI DISTANZA.QUESTO  PUO' ESSERE DAVVERO UN ELEMENTO DI ESTREMA IMPORTANZA CHE POTREBBE PORTARE AD ESITI INCREDIBILI.
IL TUTTO SARA' ESPOSTO NEL COMMENTO DI FINE SETTIMANA.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
solo un'osservazione riguardo l'ultimo commento.
Il FTSE è sì a un 20% di distanza dai top del 2009, però in versione "total return" (cioè comprensiva dei dividendi) quei top li ha appena toccati proprio in queste sedute.
In altri termini, comprendendo anche quei punti di cui ogni anno il nostro indice (e solo lui !) viene decurtato in corrispondenza dello stacco dividendi, saremmo GIA' ai 24-25 k punti corrispondenti ai top del 2009: e infatti un 4% circa annuo moltiplicato per 5 - gli anni da allora - dà proprio il 20 di differenza.
E questo è anche il motivo dell'illusione ottica per la quale, pur essendo l'indice in apparenza più in basso, moltissimi titoli quotano come e perfino più di allora.
Credo che invece il Comit (ma se sbaglio qualcuno mi corregga) NON subisca questo effetto distorsivo, esattamente come tutti gli altri indici.

In ogni caso, per quanto riguarda l'immediato, non giudichi eccessiva, anzi (per usare il tuo aggettivo di altre occasioni) "insostenibile" l'inclinazione del rialzo in corso ? Continua a rimanere valida la prospettiva del consolidamento fino a marzo ? Oppure l'andamento di queste sedute sta subendo l'effetto esogeno (e anomalo) delle vicende politiche, anche confrontando l'andamento del nostro indice rispetto agli altri, e non tanto DJ e Dax, quanto in particolare l'Ibex che ha sempre avuto un andamento molto più omogeneo col nostro ?
L'evidente effetto di divaricazione positiva potrebbe quindi riassorbirsi ? Praticamente è come se fosse stata tradotta in punti extra un'apertura di credito a Renzi a scatola totalmente chiusa, senza neppure sapere se ha una maggioranza: è vero che le motivazioni politiche non dovrebbero entrarci, ma se un rialzo avviene a causa di quelle allora diventa giocoforza obbligatorio tenerne conto e includerle nell'analisi (in positivo e in negativo), almeno finchè ne durano gli effetti.
Grazie, ciao.

A.

A.

waikiki ha detto...

Si' e' vero e' il discorso dividendi che fa la differenza.Ciao

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.