giovedì 3 aprile 2014

3/4


ALLA FINE E' ARRIVATO IL MASSIMO IN DIVERGENZA CHIAMATO DALL'IPERCOMPRATO SUGLI RSI ORARI.
IL TS DAILY E' ANCORA INVESTITO, E, CONSIDERATO CHE QUALCUNO MI HA FATTO RICHIESTE A TALE PROPOSITO, I SEGNALI DI INGRESSO DEL TS SONO SEMPRE SU PREZZI DI CHIUSURA DAILY E SONO OGGETTIVI, MENTRE L'USCITA DEVE ESSERE DISCREZIONALE PERCHE' HO CONSTATATO CHE ASPETTARE  L'ARRIVO DEL SEGNALE DI USCITA COMPORTA MOLTO SPESSO LA PERDITA DI GRAN PARTE DEL GAIN ACCUMULATO.NEL CASO SPECIFICO , OGGI HO DATO  L'USCITA DISCREZIONALE PRIMA DELL'USCITA DEI DATI ECONOMICI SENZA PARTICOLARI MOTIVI TECNICI, MA SOLTANTO PER SALVAGUARDARE L'UTILE, LA COSA POTEVA ESSERE GESTITA MEGLIO MA COMUNQUE L'UTILE DELL'OPERAZIONE E' COMUNQUE SODDISFACENTE.

QUALCHE TEMPO FA  AVEVO NOTATO L'IMPRESSIONANTE SIMILITUDINE FRA IL GRAFICO DEL RIALZO PARTITO A LUGLIO 2012 E QUELLO PARTITO NEL 2003.
PER I PRIMI MESI L'ANDAMENTO GRAFICO E' STATO IDENTICO, POI , NEL 2004  IN ESTATE C'E STATA UNA IMPRESSIONANTE COLONNA RIALZISTA, CHE HA DATO IL VIA AL PERIODO FORTRMENTE DIREZIONALE, A QUESTO PUNTO LA SIMILITUDINE SI E' INTERROTTA, COME SI VEDE DAL GRAFICO IN ROSSO CHE E' QUELLO ATTUALE, INFATTI NON SOLO NON C'E STATA LA COLONNA ESPLOSIVA COME NEL 2003, MA IN CORRISPONDENZA DELL'ACCELERAZIONE DEL 2003, NEL 2013, VI E' STATA UNA ACCELERAZIONE AL RIBASSO, CON LA PERDITA DEFINITIVA DELLA 2X1.
ORA HO PROVATO NUOVAMENTE A SOVRAPPORRE I DUE GRAFICI E, CON L'ATTUALE COLONNA OLTRE A ESSERCI STATA LA RIPRESA DAVVERO STUPEFACENTE DELLA 2X1, SI E' ANCHE RIPRESO L'ANDAMENTO DEL RIALZO PARTITO NEL 2003.(RICORDO CHE IL POINT AND FIGURE NON CONSIDERA IL FATTORE TEMPO, PER CUI LA SOVRAPPOSIZIONE  E ' DELL'ALTERNARSI DELLE COLONNE E NON COINCIDE CON UNA SOVRAPPOSIZIONE TEMPORALE).
ORA, TORNANDO ALLA SITUAZIONE GENERALE, IL MANTENIMENTO DELLA 2X1  E' UNA PRIORITA' CHE CONSIDERO ASSOLUTA, PER AVERE UN DRIVE DI CRESCITA ATTENDIBILE , QUESTO PERO', DEVE ESSERE INTEGRATO DA UNA  CORREZIONE "LATENTE" DI 200O PUNTI.
ORA, RAGGIUNTI I 22000 PUNTI , RITENGO NON PRATICABILE LO SCHEMA 22K/2OK PERCHE' CIO' INTACCHEREBBE LA 2X1 E DAREBBE UNA POSSIBILITA' TROPPO FAVOREVOLE.
IERI HO PERTANTO IPOTIZZATO UNO SCHEMA 23K/21K, QUINDI ULTERIORE ACCELERAZIONE E CORREZIONE DI 200 PUNTI CON APPOGGIO ALLA 2X1.
GUARDANDO PERO' IL GRAFICO DEL RIALZO PARTITO DAL 2003 HO INDIVIDUATO UNO SCHEMA ALTERNATIVO E CIOE' 22K/21K/24K, QUINDI LA CORREZIONE PARTIREBBE DAI 22K , SI APPOGGEREBBE SULA 2X1  A 21KPER POI ACCELERARE VERSO I 24K, TARGET DEL TESTA E SPALLE E LA CORREZIONE DEI 2000 PUNTI AVVERREBBE POI DOPO IL RAGGIUNGIMENTO DEL TARGET DEL TESTA E SPALLE.
VEDREMO GIA' DAI PROSSIMI GIORNI, ORA CHE SONO STATI FATTI I MASSIMI IN DIVERGENZA QUALI DEI DUE SCHEMI SARA' ADOTTATO, HO GIA' IN MENTE I DUE SEGUITI, PERO' E' MEGLIO NON METTERE TROPPA CARNE SUL FUOCO.IN ENTRAMBI I CASI E' COMUNQUE PREVISTO UN RITORNO A 21000.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non avendo dimestichezza con i grafici P&F faccio fatica a seguirti ma sto cercando di documentarmi.
Qualche domanda: nei tuoi grafici un box a qti punti di indice corrisponde?
il punto da cui parte la 1x1 a cosa corrisponde sul grafico dell'indice?
Grazie
Ciao

Anonimo ha detto...

Paolo, sarò ripetitivo...ma per me sei un mostro...notte maestro..
luca

mirko trader ha detto...

Ciao waikiki, prima di porti la mia domanda, vorrei farti i complimenti per le tue analisi uniche e precise soprattutto nei punti di svolta... ti seguo da tanto tempo e ricordo ancora quando prevedesti il crollo del 2008, poi il minimo del 2009 e poi ancora il crollo del 2011!!! uno come te le grandi banche d'affari non dovrebbero farselo sfuggire..
Adesso vengo al punto e parliamo del comit:
tu dici che si è formata una vasca con obiettivi incredibili verso l'alto!
Io invece ti chiedo se è possibile guardare al mercato in ottica bear in questo modo: dopo il crollo il comit riparte a marzo 2009 da 650 (ma col peccato originale, come lo chiami tu, di rsi mensile sotto i 30) e segna il massimo a 1200. Nel 2011 ricrolla (e va a pagare il peccato originale) e segna una sorta di doppio minimo in zona 650-700 con divergenza bullish di rsi. Ecco quindi che riparte con le carte in regola e proprio in questi giorni ritorna in zona 1200 con rsi mensile in zona 70.
Vengo alla domanda: se non superiamo i 1200, il movimento 2009-2014 può essere considerato un rettangolo di continuazione del movimento bear iniziato nel 2007?
Nel caso succedesse questa ipotesi catastrofista, quale sarebbe il target del movimento alla rottura del doppio minimo in zona 650-700?
Ricordo che anni fa davi un target in zona 500 dato dalla proiezione del doppio massimo del 2000-2007!
Se avrai tempo e voglia di rispondermi ti sarei molto grato...
Con stima MIRKO Trader

mirko trader ha detto...

Nel commento precedente indicavo a 500 l'obiettivo del doppio massimo annuale del comit, ma era 350!
L'idea di questo scenario super orso era alla luce di un sentiment euforico e guardando i grafici di Londra e Wally, che mi sembra stiano completando la distribuzione prima di crollare! Sono 5 anni che salgono ininterrottamente e questo ciclo bull dovrebbe essere maturo!
Inoltre sempre sul comit l'obiettivo del testa spalle rialzista se non mi sbaglio era proprio 1200.
Ultima considerazione la 1x1 secolare: l'abbiamo rotta e poi recuperata! vorrei sapere a che livello passa nel 2014, perché se ci tornassimo sotto non sarebbe bella, vero?
La mia idea è che abbiano tirato su l'Italia perché era rimasta indietro e di solito le borse peggiori sono le ultime a salire prima di un crollo!
Mi sono un po' dilungato, ma mi sembra che siamo su un punto di svolta: bull o bear lo vedremo....
MIRKO Trader

Anonimo ha detto...

Paolo su TS di lungo è andato lungo....ergo....lui qto ribasso non lo vede............anzi mi sembra che abbia previsto un target di 32/34k mila punti indice fuzzy......cmq fate spavento!!! siete proprio bravi

Anonimo ha detto...

23-21 ???

waikiki ha detto...

Mirko, di fronte a segnali univoci e concordanti, bisogna arrendersi all'evidenza, certo, tutto e' possibile e nulla e' gia' scritto, pero' a questo punto, secondo quella che e' la prima regola dell'analisi tecnica , e ' piu' probabile che una tendenza prosegua piuttosto che si inverta.quindi , in termini giuridici, viene invertito l'onere della prova, e quindi sono rialzista fino a prova contraria.la 1x1 secolare si e' intaccata nel 2013 e 2014, ma non c'e stata una barra totalmente al di sotto.Ciao

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.